skip to Main Content
Performance (ytd) 6,5 %      Deckungsgrad 123,0 %      Stand: 31.10.2024 Performance (ytd) 6,5 %    grado di copertura 123,0 %     Stato: 31.10.2024

Quartiere vivace

Dal 2022, la CPGR, offre ai suoi inquilini della Saluferstrasse 15-25 a Coira la possibilità di coltivare il proprio orto.

Il prato verde giaceva inutilizzato e non apportava alcun valore aggiunto né agli inquilini né agli insetti. Questo era un motivo sufficiente per cambiare le cose. Così è nato il progetto dell’orto.

La richiesta di aiuole è stata enorme. In breve tempo, tutte le aree sono state prenotate da giardinieri motivati. Oltre al giardino e alle aiuole sopraelevate, è stata creata una zona di incontro. Le panchine di legno sotto il grande albero al centro del giardino invitano a soffermarsi. Si parla molto dell’arte del giardinaggio e della vita, e a volte si condivide anche il raccolto. Il giardino è un luogo di incontro per i residenti del complesso. Tuttavia, il frutto dei giardini è molto più del semplice raccolto: un luogo in cui rilassarsi, incontrarsi, imparare, divertirsi e sentirsi a casa.

Cosa dicono gli inquilini sul progetto

“È meraviglioso vedere con quanta diligenza e dedizione i miei vicini piantano, curano e si prendono cura dei loro giardini”

“Siamo orgogliosi dei nostri giardini e siamo felici quando le persone che camminano lungo la pista ciclabile si fermano e puntano il pollice in alto in segno di ammirazione. Mettiamo molto cuore e anima nel nostro lavoro ed è bello quando gli altri ne sono felici”.

“Per i nostri figli, che stanno crescendo in città, è così prezioso sperimentare da vicino la crescita e la prosperità di frutta e verdura. Scavare le patate è un evento particolarmente gioioso: ogni singolo tubero viene celebrato”.

“Un progetto sociale con vari incontri e conversazioni. Io stessa non ho un giardino, ma ogni anno ricevo un generoso dono di tutto ciò che cresce davanti a casa”.

“Il giardino è un vero colpo di fortuna. Ci piace il crescente senso di comunità e le conversazioni multiculturali. Durante le vacanze, gli amici dell’orto annaffiano il nostro giardino e, per ringraziarli, li invitiamo a cena. Questo crea nuove amicizie che ci piacciono molto”.

“Per me, raccogliere e annaffiare il giardino ogni sera è la parte migliore della giornata. Il giardinaggio è il perfetto antistress”.

 

La CPGR GR desidera ringraziare tutti gli inquilini per la loro passione e il loro impegno nei confronti di questo splendido pezzo di biodiversità.