Nel corso dell’anno la Cassa pensioni dei Grigioni (CPGR) applica un interesse pari all’1,25 per cento sugli averi a risparmio.
Interessi nel corso del 2024
In caso di uscite o pensionamenti nel corso del 2024 sugli averi a risparmio sarà applicato un tasso d’interesse pari all’1,25 per cento.
Alla fine del 2024 la Commissione amministrativa stabilirà il tasso d’interesse per le persone assicurate al 31 dicembre 2024 presso la CPGR. In questo contesto terrà in considerazione la situazione finanziaria e il modello di partecipazione.
Rinuncia ad adeguare le rendite in corso
L’organo supremo dell’istituto di previdenza decide di anno in anno se e in quale misura le rendite debbano essere adeguate (art. 36 cpv. 2 LPP). In base alla legge le rendite sono adeguate all’evoluzione dei prezzi nei limiti delle possibilità finanziarie dell’istituto di previdenza. Fino a quando le riserve di fluttuazione di valore non sono integralmente costituite e l’istituto di previdenza non dispone di fondi liberi, non vi sono margini a livello finanziario per procedere a un adeguamento al rincaro.
La Commissione amministrativa ha deciso che nel 2024 le rendite in corso non saranno adeguate al rincaro. Da un lato le necessarie riserve di fluttuazione di valore non sono state integralmente costituite, dall’altro le persone beneficiarie percepiscono rendite alle quali è applicata un’aliquota di conversione interessante calcolata con un elevato tasso d’interesse garantito. Quest’ultimo risulta tuttora superiore al rincaro attuale.