Il 22 settembre 2024 i votanti saranno chiamati a esprimersi sulla riforma della previdenza professionale (Riforma LPP). La riforma si prefigge di rafforzare il finanziamento del 2° pilastro, mantenere nel complesso il livello delle rendite e migliorare la copertura assicurativa dei lavoratori a tempo parziale e di quelli occupati in settori caratterizzati da salari bassi.
La Cassa pensioni dei Grigioni (CPGR) ha già attuato questi obiettivi dal 2022.
Le tre più importanti associazioni professionali del settore della previdenza professionale (ASIP, interpension e SIA) hanno pubblicato insieme una scheda informativa. La scheda è disponibile qui.
Abbiamo riportato per Lei le risposte alle domande più importanti sulla riforma della LPP.
- Sono assicurato presso la CPGR. Cosa significa per me la riforma LPP?
La LPP regolamenta la previdenza professionale obbligatoria e stabilisce le prestazioni minime previste dalla legge. In qualità di assicurato della PKGR, Lei beneficia già di una soluzione pensionistica che va ben oltre le prestazioni minime previste dalla legge, per cui la riforma non avrà un impatto diretto sulla Sua futura pensione. - Quali sono gli effetti per gli assicurati della PKGR dovuti alla riduzione dell’aliquota di conversione legale LPP dal 6,8% al 6,0%?
I contributi e le prestazioni della CPGR, così come gli interessi sull’avere a risparmio, superano nettamente i requisiti di legge. La CPGR garantisce sempre il versamento delle prestazioni previste dalla legge se queste sono superiori alle prestazioni regolamentari. Ciò accade solo in rare situazioni e riguarda quindi casi eccezionali. - Grazie alla riduzione della soglia di ingresso e della deduzione di coordinamento, saranno assicurati più dipendenti presso la CPGR?
Con la riduzione della soglia di ingresso prevista dalla legge da CHF 22 050 a CHF 19 845, un maggior numero di dipendenti sarà assicurato presso la CPGR. Tuttavia, i nostri assicurati possono già assicurare salari inferiori alla soglia di ingresso nel caso di pluriattività presso datori di lavoro della PKGR. Inoltre, dalla CPGR la deduzione di coordinamento viene già adeguata al grado di occupazione. - I contributi di risparmio adeguati consentono di accumulare un avere a risparmio più alto?
Se offerto dal datore di lavoro, i nostri assicurati possono scegliere tra tre piani di risparmio e quindi determinare individualmente i propri contributi di risparmio. I contributi di risparmio della PKGR sono già notevolmente più alti di quelli previsti dalla riforma LPP. La riforma non influirà sui contributi di risparmio della PKGR. - In che modo gli assicurati della CPGR approfittano del supplemento di rendita per la generazione di transizione?
Il supplemento di rendita è previsto per le prossime 15 annate e, a differenza degli altri punti della riforma, riguarda tutte le casse pensioni, compresa la CPGR. Questo vale anche se le prestazioni erogate dalla CPGR vanno ben oltre l’obbligo di legge. L’importo del supplemento è graduale e dipende, da un lato, dall’anno di nascita e, dall’altro, dall’avere a risparmio accumulato al momento del pensionamento:
Fonte di riferimento: BSV
Ulteriori informazioni sulla votazione sono disponibili presso l’Ufficio federale delle assicurazioni sociali UFAS.