Il Suo futuro finanziario è importante per noi. Le nostre soluzioni flessibili e sostenibili Le permettono di personalizzare la Sua previdenza professionale. In qualità di assicurato/a della CPGR, La accompagniamo per tutta la vita. Qui può saperne di più sulle nostre prestazioni previdenziali.
Entrata / uscita
Entrata
Con il cambiamento del posto di lavoro presso un datore di lavoro affiliato, avviene anche l’adesione alla CPGR. Al momento dell’entrata, gli assicurati sono tenuti a trasferire alla CPGR tutti gli averi a risparmio provenienti da precedenti assicurazioni presso casse pensioni (compresi i conti e le polizze di libero passaggio). Il trasferimento deve essere disposto dalla persona assicurata. La preghiamo di consultare l’opuscolo informativo «Nuovi asicurati» e di inviarlo alla precedente cassa pensione o all’istituto di libero passaggio per il trasferimento dell’avere a risparmio.
- Quando inizia a lavorare per un datore di lavoro affiliato alla CPGR, il datore di lavoro ci notifica la Sua entrata.
- Riceve da parte nostra i documenti d’entrata:
- Se l’avere a risparmio è già stato trasferito alla CPGR, Le invieremo una conferma di ricezione e un certificato di previdenza attuale.
- Se l’avere a risparmo deve ancora essere trasferito, riceverà da parte nostra con i documenti d’entrata l’opuscolo informativo «nuovi assicurati» che dovrà inoltrare alla Sua cassa pensione precedente o all’istituto di libero passaggio per il trasferimento.
- L’ adesione alla CPGR avviene a partire dal 1° gennaio successivo al compimento del 17° anno di età.
- Vengono aderiti i dipendenti che non hanno ancora raggiunto l’età di riferimento.
- Il Suo impiego deve essere a tempo indeterminato o durare più di tre mesi.
Il salario annuo soggetto all’AVS deve superare la soglia d’entrata (Stato 1.1.2024: CHF 22 050).
Uscita / Cambiamento del posto di lavoro
Il termine del Suo rapporto di lavoro comporta all’uscita dalla CPGR. In questo caso ha diritto alla prestazione d’uscita (prestazione di libero passaggio).
- Il Suo rapporto di lavoro viene disdetto.
- Il Suo datore di lavoro ci comunica la Sua uscita dalla CPGR.
- Riceverà da noi il modulo «notifica d’uscita», che potrà utilizzare per fornirci i dati della Sua nuova cassa pensione.
- Effettuiamo il trasferimento e inviamo a Lei a alla Sua nuova cassa pensione il conteggio d’uscita.
Se dopo l’uscita dalla CPGR non ha nessun impiego, non svolge un’altra attività lucrativa e non è nemmeno affiliato/a a un altra cassa pensione, la CPGR trasferisce il Suo avere a risparmio alla fondazione di libero passaggio da Lei indicata oppure – secondo le disposizioni di legge – alla Fondazione istituto collettore LPP.
Se esce dalla CPGR dopo l’età di 60 anni, l’avere a risparmio può essere trasferito a un istituto di libero passaggio o all’istituto collettore LPP soltanto se,
- ha un contratto di lavoro con il quale non raggiunge la soglia d’entrata prevista dalla LPP
- si è annunciato/a alla cassa di disoccupazione
In caso contrario, si procederà al pensionamento anticipato. Le facciamo notare che, un prelievo di capitale deve essere comunicato per iscritto alla CPGR 30 giorni prima dell’uscita.
Per i rischi di invalidità e di decesso rimane assicurato/a presso la CPGR fino all’adesione a una nuova cassa pensione, ma al massimo per un mese dopo l’uscita.
Se non ci inoltra il modulo «Notifica d’uscita» trasferiamo la Sua prestazione di libero passaggio alla Fondazione istituto collettore LPP secondo le disposizioni di legge.
Se esce dalla CPGR dopo il raggiungimento dei 58 anni poiché la datrice o il datore di lavoro ha disdetto il rapporto di lavoro può chiedere la continuazione della copertura assicurativa. Questo vale anche per le persone assicurate per le quali il rapporto di lavoro viene risolto di comune accordo. Il modulo «Continuazione opertura assicurativa in caso di disdetta del rapporto di lavoro» deve essere inoltrato alla CPGR entro un mese dallo scioglimento del rapporto di lavoro.
Se a partire dall’età di 58 anni il Suo stipendio si riduce al massimo della metà, ha la possibilità di continuare la copertura assicurativa con lo stipendio assicurato precedente. Questa offerta Le consente, ad esempio, di uscire dolcemente dalla vita lavorativa senza un pensionamento parziale e quindi senza perdita delle prestazioni pensionistiche vitalizie. La condizione per la continuazione della copertura assicurativa è che i contributi regolamentari – i propri e quelli del datore di lavoro – continuino a essere versati sul totale dello stipendio assicurato.
I datori di lavoro sono responsabili per l’incasso dei contributi e del loro trasferimento alla CPGR. Si consulti con il Suo datore di lavoro e ci inoltri il modulo «Continuazione copertura assicurativa in caso di riduzione del salario».
Contributi e piani di risparmio opzionali
Prima dell’inizio dell’età di risparmio individuale – a partire dai 20 o 25 anni, a seconda del piano di previdenza- versa solo contributi di rischio. Successivamente, Lei e il Suo datore di lavoro versate ulteriori contributi di risparmio mensili, che vengono accreditati al Suo capitale di risparmio individuale. Questo capitale di risparmio serve come base per le Sue future prestazioni pensionistiche.
Può influenzare l’importo dei Suoi contributi di risparmio e scegliere tra tre diversi piani di risparmio, a condizione che questa opzione sia disponibile nel piano di previdenza:
- Il piano Standard è il piano intermedio e porta all’obiettivo delle prestazioni previste dal piano di previdenza. Se non fà nessuna scelta nel momento dell’entrata nella CPGR, è automaticamente assicurato/a con il piano di risparmio «Standard».
- Il piano Basic ha i tassi di contribuzione più bassi. In questo modo avrà più liquidità per le spese di oggi. Tuttavia, contributi più bassi ridurranno il Suo avere a risparmio nella vecchiaia.
- Nel piano Plus Lei versa volontariamente dei contributi di risparmio più elevati che nel piano Standard. Il Suo avere a risparmio cresce più rapidamente grazie ai Suoi contributi aggiuntivi. Il minore reddito imponibile riduce l’imposta sul reddito.
Il contributo del datore di lavoro è identico in tutti i piani.
La seguente ripartizione dei contributi di risparmio mostra la regolamentazione secondo l’ordinanza cantonale sul personale. Può differire per altri datori di lavoro.
Ci comunichi la Sua scelta entro 30 giorni dall’entrata o al più tardi entro il 30 novembre tramite il modulo «Modifica piano di risparmio» o direttamente tramite «myPKGR». La modifica verrà effettuata al momento dell’entrata o il 1 ° gennaio.
Riscatto di prestazioni di previdenza
L’obiettivo del riscatto delle prestazioni di previdenza è quello di migliorare la rendita di vecchiaia o di colmare eventuali lacune contributive. Le lacune possono verificarsi, ad esempio, a causa di un aumento di stipendio o di un divorzio. Il riscatto è possibile solo dopo il completo rimborso di eventuali prelievi anticipati per la promozione della proprietà abitativa (PPA) e a condizione che non si sia verificato alcun evento assicurato (invalidità, decesso). Il modulo «Dichiarazione riscatto di prestazioni di previdenza» deve essere compilato, firmato e inoltrato una sola volta.
Per ulteriori informazioni, consulti il nostro opuscolo informativo «Riscatto di prestazioni di previdenza».
PROMOZIONE DELLA PROPRIETÀ ABITATIVA (PPA)
Può prelevare il Suo avere a risparmio in anticipo per l’acquisto di una proprietà abitativa ad uso proprio. La condizione per il prelievo è che,
- non ha ancora compiuto 62 anni,
- negli ultimi 5 anni non ha prelevato o dato in pegno il Suo patrimonio previdenziale per l’acquisto e la costruzione di un’abitazione o per il rimborso di un mutuo ipotecario. Il rimborso completo di un precedente prelievo anticipato non influisce sul periodo di 5 anni,
- si tratti di una residenza principale ad uso proprio e,
- l’importo di almeno CHF 20’000 venga prelevato o costituito in pegno. L’importo minimo può essere inferiore per le quote di una partecipazione a una cooperativa abitativa o per partecipazioni simili.
Per ulteriori informazioni, consulti l’opuscolo informativo «Promozione della proprietà abitativa».
Se vuole effettuare un prelievo, ce lo comunichi con il modulo «Richiesta di prelievo anticipato per la PPA».
eventi della vita
Per i principali eventi e cambiamenti della Sua vita, sia quelli piacevoli che quelli spesso inaspettati. La CPGR è preparata e La sostiene in ogni circostanza.
Qui può trovare tutto ciò che Le serve sapere.