skip to Main Content
Performance (ytd) 6,5 %      Deckungsgrad 123,0 %      Stand: 31.10.2024 Performance (ytd) 6,5 %    grado di copertura 123,0 %     Stato: 31.10.2024

Datori di lavoro

La CPGR è organizzata come istituto collettivo. Offriamo ai nostri datori di lavoro affiliati diverse opzioni e piani pensionistici in base alle loro esigenze. I datori di lavoro più grandi hanno la possibilità di costituire un fondo pensione separato con i propri assicurati e beneficiari di pensione e di personalizzare la propria soluzione previdenziale.

Insieme alla nostra partner PKRück, offriamo un supporto efficace nella prevenzione e nel reinserimento professionale e sociale dei dipendenti inabili al lavoro in seguito a malattia o infortunio.

Inabilità lavorativa e prevenzione

I dipendenti che rimangono inabili al lavoro per un periodo di tempo più lungo dopo una malattia o un grave incidente hanno un rischio significativamente maggiore di invalidità. Più a lungo si assentano dal lavoro, più diventa difficile il reinserimento professionale. Ci segnali i dipendenti interessati il prima possibile, al più tardi dopo 30 giorni dall’assenza dal lavoro, tramite la nostra piattaforma di segnalazione PKNet.

La Cassa pensioni dei Grigioni La sostiene nel caso in cui i dipendenti rimangono inabili al lavoro per un periodo prolungato a causa di una malattia o un infortunio.

In collaborazione con il nostro partner PKRück, Le offriamo i seguenti servizi di assistenza:

Il nostro partner PKRück offre diversi seminari sulla prevenzione e la promozione della salute sul posto di lavoro. Nel corso dei seminari affronterà i fattori di rischio e di protezione sul posto di lavoro e apprenderà nuovi strumenti di gestione. Vengono presentati strumenti adeguati per aiutarLa a pianificare e attuare misure di prevenzione nella Sua azienda. Imparerà a riconoscere ed evitare tempestivamente lo stress da lavoro e a rafforzare allo stesso tempo le risorse dei dipendenti.

Il programma dei seminari orientati alla pratica è stato concepito appositamente per i dirigenti e i responsabili delle risorse umane del settore delle PMI.

Nei giorni lavorativi, «PK Tel» offre una consulenza telefonica gratuita e senza necessità di appuntamento per questioni inerenti alle assenze per ragioni di salute nella Sua azienda. Nel quadro della consulenza possono essere avviate misure concrete specifiche per la Sua azienda.

PK Tel: 043 268 27 77 (tariffa rete fissa)
Dal lunedì al venerdì, ore 8.30 – ore 12.00 e ore 13.30 – ore 17.00

Può trovare quì informazioni dettagliate sull’offerta PKTel.

La gestione della salute aziendale è diffusa e consolidata. Sul sito web del nostro partner PKRück troverà informazioni e link a strumenti provati di fornitori professionali:

  • Calcolatore dei costi d’assenza
  • Analisi dello stress
  • Primo soccorso per la psiche
  • Profilo di inserimento professionale

Alla panoramica degli strumenti

Il case management mira a reintegrare una persona inabile al lavoro nel mercato lavorativo. I case manager indipendenti aiutano a chiarire le competenze, a semplificare il processo amministrativo e a promuovere il reinserimento nella vita professionale. Con il consenso esplicito della persona assicurata, vengono avviate misure per promuovere il reinserimento medico, sociale e professionale.

Il case management è sempre facoltativo. La CPGR si assume interamente i costi sostenuti. L’attuazione viene eseguita dalla PK Rück, il nostro partner per la riassicurazione dei rischi di morte e invalidità. L’amministrazione cantonale rimane responsabile per i dipendenti cantonali.

Tutte le informazioni sull’offerta case management sono disponibili quì.

Tutte le offerte sono volontarie e gratuite per i nostri datori di lavoro affiliati.

Importi limite

Vengono aderiti alla CPGR tutti i dipendenti che percepiscono dal proprio datore di lavoro un salario annuo soggetto a contributi AVS superiore alla soglia d’ingresso LPP. I salari delle persone con più impieghi presso i nostri datori di lavoro affiliati vengono consolidati.

La deduzione di coordinamento è determinante per il calcolo del salario assicurato su cui vengono calcolati i contributi di risparmio e di rischio. Presso la CPGR, la deduzione di coordinamento massima viene ridotta in base al livello di occupazione. Ne beneficiano soprattutto i dipendenti a tempo parziale. Un salario assicurato più elevato comporta, in primo luogo, maggiori prestazioni della cassa pensione in caso di invalidità e decesso e, in secondo luogo, una pensione più elevata grazie a maggiori contributi di risparmio.

Il salario annuo massimo assicurato nel piano di previdenza cantonale si basa sulla scala salariale cantonale. Esso ammonta a 205 506 franchi (al 1° gennaio 2024). Per i datori di lavoro affiliati con un altro piano di previdenza può risultare un importo diverso.

Dettaglio pianoPiano fino al 31.12.2024Piano nuovo dal 01.01.2025
Soglia d’ingressoCHF 22 050CHF 22 680
Deduzione di coordinamento25 % del salario AVS,
max CHF 25 725 x LO*
25 % del salario AVS,
max CHF 26 460 x LO*
Salario minimo assicuratoCHF 16 538
(75 % di CHF 22 050)
CHF 17 010
(75 % di CHF 22 680)
Salario massimo assicurato CHF 205 506 x LO*
(salario AVS CHF 231 231)
non ancora stabilito
*LO: livello di occupazione